Storia e Politica

Posts written by Oskar

  1. .
    Io credo che la differenza sostanziale tra l'essere di destra e l'essere di sinistra, a livello puramente ideale, sia il diverso approccio verso la redistribuzione della ricchezza e verso l'uguaglianza sociale.
    Chi è di sinistra è a favore di un sistema in cui, tramite una tassazione fortemente progressiva e politiche pubbliche, assistenziali e per i diritti dei lavoratori, le disuguaglianze socio-economiche siano ridotte al minimo. Chi è di destra, invece, sostiene la necessità di un fisco e di uno stato sociale più leggeri, che favoriscano l'imprenditorialità privata e l'accumulo di ricchezze da parte di chi investe.
    Nel corso degli anni la sinistra è stata associata ai movimenti pacifisti, ecologisti e per i diritti civili e non c'è dubbio che ormai queste realtà facciano parte di quell'area politica ma i partiti di sinistra non dovrebbero dimenticare che la propria identità è fondata sulla ricerca dell'uguaglianza e dell'equità socio-economica.
    La destra, parallelamente, ha perso molti dei suoi tratti liberali ed è diventata, almeno nei partiti più estremi, un insieme di conservatorismo e difesa dell'identità nazionale intesa come chiusura verso gli stranieri. Questa mutazione, attualmente, ha fatto la fortuna di partiti come quello di Giorgia Meloni.
  2. .
    Il tentativo del governo Meloni di rendere la RAI il proprio megafono è veramente molto grave e denota il fatto che l'attuale destra ha una concezione della democrazia alquanto discutibile.
  3. .
    Benvenuto! Ci sentiamo nelle discussioni.
  4. .
    Benvenuto, grazie dei complimenti e a presto!
  5. .
    Benvenuto (in ritardo)!
    Buon proseguimento sul forum.
  6. .
    CITAZIONE (virelle @ 8/4/2024, 12:29) 
    Non dovrebbero i paesi occidentali, “somigliarsi” un po’ di più quanto ad amministrazione della giustizia?

    Certo che dovrebbero. Dovremmo avere, nell'Occidente democratico, dei valori condivisi e dovremmo fare dei diritti umani un punto di partenza imprescindibile. Purtroppo la realtà è un'altra: in molti Stati permangono retaggi di un passato molto meno attento al rispetto delle persone. Inoltre si tende in numerosi Paesi a operare deroghe alle garanzie per i detenuti in casi ritenuti di particolare gravità, come avviene ad esempio a Guantanamo. Ci sono zone grigie nelle quali i valori della democrazia svaniscono.
    Come se non bastasse, si nota in alcuni Stati occidentali una preoccupante tendenza a un accentramento dei poteri nelle mani degli esecutivi, con una conseguente minore tutela delle minoranze e dei diritti di chi si oppone. Ciò non fa sperare purtroppo in un futuro migliore nell'amministrazione della giustizia.
  7. .
    Questi dati, che ringrazio Antonio di aver riportato, mostrano in maniera inequivocabile che il Covid è stato una piaga devastante nel 2020 e, in misura minore, nel 2021 e nel 2022. Chi si è rifiutato di vaccinarsi perché sosteneva che fosse una semplice influenza usava un'argomentazione falsa a supporto di una pur legittima scelta.
    Ora siamo tornati a una situazione normale nella mortalità e questo dimostra, come anticipato da Antonio, che le sciocchezze dei no vax sull'aumento dei decessi a causa dei vaccini sono per l'appunto sciocchezze.
    Speriamo di non vivere un altro incubo come quello del Covid per molti, anzi moltissimi anni.
  8. .
    CITAZIONE (virelle @ 28/3/2024, 20:10) 
    Trovo invece preoccupante che Valditara si sia affrettato a dichiarare -in contrasto con le linee guida del suo ministero - che gli studenti stranieri dovrebbero frequentare classi separate.

    Preoccupante e segno di grave superficialità e ignoranza: sarei curioso di capire con quale criterio uno studente verrebbe definito "straniero" e cosa dovrebbero fare gli alunni stranieri per essere inseriti nelle classi "normali".
  9. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 22/3/2024, 16:50) 
    Ci sono 'vacanze' di Carnevale? Quando andavo a scuola -qualche anno fa- non era prevista, né concessa, alcuna vacanza per carnevale.

    Qui da noi a Verona ci sono da sempre. E sarei davvero curioso di leggere la "motivazione didattica" alla loro base.
  10. .
    Erdogan è al potere ormai da troppo tempo. E' sorprendente che goda ancora di così tanti consensi considerando le difficoltà che sta attraversando la Turchia e il fisiologico (immagino) desiderio di molte persone di provare qualcosa di nuovo.
    Rimane da capire quanto sia credibile l'alternativa all'attuale presidente turco; purtroppo al momento non ho elementi a riguardo.
  11. .
    CITAZIONE (Antonio76 @ 27/3/2024, 18:07) 
    Invece adesso non si è più espliciti nel condannare Israele quasi in toto e non il governo Netanyahu ?
    Per dire da parte di chi condanna la sola collaborazione tra Università italiane ed israeliane.

    Credo che ciò succeda perché molti pensano che Israele stia sì esagerando ma che l'azione militare dello Stato ebraico fosse almeno inizialmente giustificata dall'assalto di Hamas, a differenza dell'attacco russo all'Ucraina, che non è stato una reazione a un'aggressione subita.


    CITAZIONE
    «Siamo scrittori, artisti e attivisti ebrei che desiderano sconfessare la diffusa narrativa secondo cui qualsiasi critica a Israele è intrinsecamente antisemita. Israele e i suoi difensori utilizzano da tempo questa tattica retorica per proteggere Israele dalle responsabilità…, oscurare la realtà mortale dell’occupazione e negare la sovranità palestinese.

    Mai parole furono più sacrosante.
  12. .
    Le proteste universitarie denotano la permanenza di un certo idealismo che trovo salutare nei ragazzi.
    E' vero che siamo tutti o quasi parte in una certa misura di questo sistema marcio ma denunciarne alcune delle più macroscopiche storture rimane a mio avviso giusto ed è giusto che siano prima di tutti i giovani a farlo.
  13. .
    I test psico-attitudinali ai magistrati (solo a loro, neanche fossero le uniche persone a svolgere lavori di responsabilità) hanno il forte sapore di un attacco a una categoria che il centrodestra negli ultimi vent'anni ha screditato e osteggiato in tutti i modi.
    I politici hanno anch'essi un enorme potere, perché non analizzare anche loro?
    E' una misura ingiusta e grossolana che denota ancora una volta l'insofferenza di questa destra verso qualunque potere limiti in qualche modo quello dell'esecutivo.
  14. .
    Una cosa che sembra che nessuno sia più in grado di fare è riconoscere di essersi sbagliato.
    Io avevo ritenuto all'epoca le accuse di Deaglio potenzialmente fondate. Negli anni, documentandomi, ho capito che non lo erano. Mi sbagliavo allora e non ho vergogna a dirlo, anche se questo significa riconoscere la correttezza del risultato elettorale di Berlusconi, per il quale non ho mai provato alcuna simpatia politica, tutt'altro.
  15. .
    Purtroppo al momento mancano le basi anche minime per una pace mondiale. Le risorse, territoriali, naturali ed economiche, sono scarse e gli Stati sono in situazione di costante conflittualità per accapparrarsele.
    L'unica alternativa sarebbe una cooperazione mondiale, indispensabile nel lungo periodo ma che al momento pare utopica.
    Noi come Italia dobbiamo prendere atto che contiamo poco sullo scacchiere internazionale e non possiamo che legare la nostra politica estera ai nostri alleati.
8914 replies since 21/7/2007
.