Storia e Politica

Posts written by Mario_A

  1. .
    Veramente le critiche per la benda sugli occhi erano italiane, non americane.
    Se i due studenti americani avessero ucciso un poliziotto nel loro paese, molto probabilmente sarebbero stati condannati a pene ben più pesanti di quelle che hanno avuto in Italia.
  2. .
    Invece in Italia questi fatti non succedono...
    Dai casi di Giuseppe Uva, Stefano Cucchi, fino ai recenti fatti del carcere minorile Beccaria,solo per citarne alcuni che mi vengono in mente...una lunga lista di pestaggi non necessari contro arrestati e detenuti,anche con esiti mortali...
  3. .
    CITAZIONE (pecche81 @ 2/5/2024, 10:18) 
    Riguardo a stupri, massacri e medaglie ci sarebbe la questione dei nativi americani che sono stati praticamente annientati in nome del destino manifesto

    Sono, però, fatti accaduti nel secolo XIX, non li puoi giudicare con la mentalità di oggi, altrimenti fai "cancel culture". Lo sterminio dei nativi americani è stato anche operato dalla Spagna e dal Portogallo. In termini numerici, comunque, sono state soprattutto le nuove malattie portate dagli Europei ad aver ridotto significativamente la popolazione nativa.
  4. .
    CITAZIONE (Oskar @ 30/4/2024, 19:01) 
    Quanto alla mancanza di una legge che vieti l'esistenza di partiti comunisti in Italia, vorrei solo far presente che nessun partito comunista ha mai portato il nostro Paese al disastro, come ha fatto invece quello fascista, e che la storia del P.C.I. in Italia è fatta di resistenza al nazi-fascismo, rispetto della democrazia, partecipazione, lotte per i diritti e responsabilità istituzionale.

    Ma il loro modello politico era l'Unione Sovietica, una dittatura che aveva poco da "invidiare" a quelle instaurate da Mussolini e da Hitler. Non solo era il loro modello, ma accettavano finanziamenti dall'URSS.
  5. .
    CITAZIONE (DorianGray10 @ 28/4/2024, 21:26) 
    Ricordando sempre che questa ragazza/signora ha 4 condanne definitive e 29 denunce in Italia e il padre (che adesso giustamente la difende) in passato ha pure elogiato Orban.

    Vorrei precisare che le 4 condanne definitive che Ilaria Salis ha accumulato in Italia riguardano un concorso morale in resistenza a pubblico ufficiale (il concorso morale in un reato non esiste nella maggioranza delle democrazie europee e negli USA), resistenza a pubblico ufficiale in due distinti episodi e lancio di fumogeni e petardi durante una manifestazione.
    Per il reato di pestaggio di cui è accusata in Ungheria e per il quale ha già trascorso circa un anno in carcerazione preventiva, non è stato ancora celebrato un regolare processo e pertanto, al momento, è una presunta innocente.
    Infine, ogni eventuale comportamento del padre di Ilaria non dovrebbe avere nessuna ricaduta su di lei.

    Premesso questo, non ritengo appropriato usare la candidatura ad una elezione politica come un mezzo per risolvere le proprie vicende giudiziarie.

    Edited by Mario_A - 30/4/2024, 19:48
  6. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 28/4/2024, 20:10) 
    P.S. Non esiste alcuna legge che vieti partiti 'comunisti'.

    Lo so benissimo, era questo infatti il punto della mia critica. Una assoluta contraddizione.

    E come ti spieghi, invece, nonostante tutte le disposizioni antifasciste, la fondazione del MSI e la sua lunga presenza nel Parlamento?
  7. .
    Credo che l'Unione Europea debba avere un esercito integrato e molto potente, non per fare la guerra, ma per non essere attaccata.
  8. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 26/4/2024, 18:09) 
    Ti piace o no la Costituzione italiana entrata in vigore nel 1948? Ma prima di tutto, la conosci?

    Certo, l'ho letta più di una volta. Potrei dire che mi piacerebbe fosse emendata in più parti.
    Mi piacerebbe un articolo che non ammettesse partiti che hanno una dittatura come modello. La Repubblica antifascista, come è noto, ha iniziato la sua storia con ben due partiti che sarebbero stati incostituzionali se ci fosse stato un articolo del genere: il PCI e lo MSI.
    Immagino che la domanda sottintenda che i comunisti hanno comunque contribuito a scrivere una bella costituzione democratica. Questo però, non significa che fossero democratici.
    Conosco infatti anche la costituzione dell'Unione Sovietica del 1936. E' anch'essa una bella costituzione democratica, dice che ogni repubblica socialista sovietica può lasciare l'Unione quando lo desideri, che i cittadini dell'Unione hanno libertà di esprimere la propria opinione, di fare liberamente manifestazioni politiche, che i tribunali sono indipendenti dal potere politico
    . Conoscendo come andavano veramente le cose nell'Unione Sovietica, in particolare con Stalin, se non fosse stata una tragedia, costata la vita a milioni di persone, ci sarebbe da ridere.
    Quando ero un giovane studente universitario, avevo conosciuto personalmente,(ero stato invitato a casa sua una sera), una signora comunista, che era stata un membro dell'Assemblea Costituente.
    Non voglio esprimere in questa sede i miei giudizi su di lei, ormai scomparsa, ma ricordo i suoi commenti sugli avvenimenti di quel periodo (erano gli anni di piombo, le Brigate Rosse erano ogni giorno in prima pagina sui giornali, anche se non ricordo esattamente se fosse già in corso il sequestro Moro, comunque il periodo era quello). Posso dire che ella contribuì alquanto alla formazione delle opinioni che sto esponendo adesso.
  9. .
    Ho letto spesso l'affermazione che le guerre sono sempre state combattute tra stati autoritari oppure tra uno stato autoritario ed una democrazia, ma mai tra due democrazie. Ovviamente in riferimento a periodi storici recenti, perchè in passato le democrazie non esistevano.
    Non ho mai controllato la veridicità di questa affermazione. Ci sono stati esempi di guerre tra due stati democratici?
  10. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 25/4/2024, 16:52) 
    Mettere sullo stesso piano, proprio il 25 Aprile, l'antifascismo e l'anticomunismo è un grave errore, storico e politico, per la semplice ragione -alla quale Sangiuliano evidentemente non arriva- che fra i padri della nostra Costituzione ci sono anche i comunisti, mentre non ci sono i fascisti (che comprensibilmente non vi si riconoscono).

    E infatti fu questa la grande contraddizione all'origine della Repubblica: aver incluso un partito che aveva sì combattuto contro il fascismo, ma non sognando la democrazia e la libertà, bensì un regime che aveva come modello l'Unione Sovietica, per giunta quella governata da Stalin, che, non era così diversa dal Terzo Reich di Hitler.
    Posso concedere che i più giovani comunisti non avessero coscienza di questo (Stalin fu un dittatore estremamente scaltro, le sue capacità di manipolazione dell'informazione facevano apparire all'estero l'Unione Sovietica come un paradiso, tanto da ingannare perfino l'opinione pubblica americana), ma i capi italiani del PCI, Togliatti in primis, che era anche amico di Stalin, non potevano non sapere.
  11. .
    25 aprile 1953

    La prestigiosa rivista scientifica Nature pubblica tre brevi articoli, uno di seguito all'altro:

    Watson, J. D. & Crick, F. H. Molecular structure of nucleic acids: a structure for deoxyribose nucleic acid. Nature 171, 737-738 (1953)

    Wilkins, M. H. F., Stokes, A. R. & Wilson, H. R. Molecular structure of nucleic acids: molecular structure of deoxypentose nucleic acids. Nature 171, 738-740 (1953)

    Franklin, R. E. & Gosling, R. G. Molecular configuration in sodium thymonucleate. Nature 171, 740-741 (1953).

    I tre articoli avranno un impatto enorme sul sapere scientifico: è la scoperta della struttura molecolare del DNA. Si apre l'era della genetica molecolare.

    Nel 1962 tre degli autori, il biologo americano James D. Watson, il fisico inglese Francis Crick ed il fisico neozelandese Maurice Wilkins vinceranno il Premio Nobel per la Medicina e Fisiologia per questa scoperta.
    L'autrice Rosalind Franklin, inglese, chimica fisica ed esperta cristallografa, che aveva contribuito in maniera fondamentale alla scoperta, purtroppo morirà prima, nel 1958 a soli 38 anni.
  12. .
    CITAZIONE (virelle @ 23/4/2024, 17:15) 
    In questa conclusione mancano però gli ucraini: pure Zelensky deve andare avanti per anni, quanti che siano i soldati da sacrificare e/o "beccarsi" magari le atomiche tattiche? Mi sembra molto cinico.
    E Putin, visto che rischi e danni di quelle armi in parte gli ricadrebbero addosso e il suo esercito mal funziona, siamo così sicuri che, al di là della propaganda di regime, non voglia negoziare una spartizione ragionevole di quanto occupato?

    Certamente anch'io non capisco se chi è favorevole agli aiuti militari all'Ucraina abbia un piano oppure no. Sicuramente la guerra andrà avanti per altri anni. Non credo che Putin voglia negoziare la spartizione dell'Ucraina, come invece fece Stalin con la Finlandia.
    Lo considererebbe una sconfitta. Se fosse stata questa la sua intenzione lo avrebbe già fatto. Biden e i leader europei avrebbero costretto Zelensky ad accettare.
    Putin non accetta soluzioni che lo fanno apparire debole. Gradualmente, sta trasformando la Federazione Russa, che aveva inizialmente un'apparenza democratica, in un'autarchia sempre più rigida, ha quasi completamente eliminato le opposizioni interne e sta instaurando un regime del terrore.
  13. .
    CITAZIONE (Ondablu @ 21/4/2024, 18:21) 
    Se consideri che non puoi oggettivizzarla la realtà rende tutto poco reale, si basa tutto sull'idealizzazione che ognuno di noi ha di un fenomeno e di un oggetto.

    Potresti spiegare meglio la tua affermazione? La trovo di difficile comprensione.
  14. .
    CITAZIONE (virelle @ 22/4/2024, 16:16) 
    CITAZIONE (Mario_A @ 22/4/2024, 10:10) 
    Quindi, in pratica, quello che tu proponi sarebbe la totale cessazione di aiuti militari all'Ucraina da parte dei paesi occidentali, in modo che la Russia la possa sottomettere e finire così la guerra.

    Non ho scritto niente del genere.

    Lo so che non hai scritto questo, e avevo già letto il tuo punto di vista, che non mi sento di condividere.
    Se si vuole che la guerra finisca, l'unica possibilità è la totale interruzione degli aiuti militari all'Ucraina con la conseguente annessione del paese alla Russia.

    Dalle fonti disponibili, gli analisti (occidentali e russi in esilio) e per alcune dichiarazioni dello stesso presidente russo, l'unico argomento che Putin è disposto a trattare in un negoziato è la totale resa dell'Ucraina.
    Certo, poi dice spesso che lui è disposto ai negoziati mentre sono Zelensky e (ovviamente) Biden che non vogliono, ma la sua unica proposta sarebbe l'annessione dell'Ucraina.

    Non sono d'accordo sugli errori dell'Occidente, prima della guerra. L'Ucraina era un paese sovrano, status riconosciuto anche dalla Federazione Russa. Le vie diplomatiche, poco prima dell'invasione, sono state esaurientemente esplorate sia dal presidente Biden che dal presidente Macron. Posso presumere che abbiano tentato di negoziare tutto il possibile.


    Non credo che l'iniziale cautela, da parte degli USA e anche dell'Europa, negli aiuti militari all'Ucraina fosse dovuto a titubanza. Probabilmente occorreva tempo, soprattutto ai servizi segreti americani, che in questa occasione si sono dimostrati i migliori (Biden è stato l'unico leader occidentale ad essere certo che i russi si preparavano ad invadere l'Ucraina, quindi aveva migliori informazioni), per raccogliere dati militari sulle forze armate russe.

    L'esercito russo è apparso di gran lunga inferiore alla sua reputazione. Molti analisti militari sono rimasti letteralmente sbalorditi sulla pessima performance di quello che era ritenuto il secondo più potente esercito al mondo. Lo è tuttora solo se si include l'arsenale nucleare.
    Probabilmente, queste valutazioni potrebbero aver convinto gli americani a migliorare la qualità degli armamenti forniti all'Ucraina.

    Se si interrompono gli aiuti militari all'Ucraina, essa verrà sottomessa alla Russia.

    Se invece verranno continuati, la guerra durerà per altri anni, in una situazione di stallo. Putin è l'uomo che non può perdere, non gli interessa lo spaventoso numero di soldati russi morti, è disposto a sacrificarne altrettanti.
    Può darsi che tenti di sbloccare la situazione con armi atomiche tattiche. Certamente, il prossimo futuro si prospetta pericoloso.
  15. .
    CITAZIONE (virelle @ 21/4/2024, 12:22) 
    Esclusa, voglio sperare, l'assurda idea di attaccare la Russia, sarà bene non assecondare, come scrive Oscar, l'eventuale propensione a protrarre la guerra in Ucraina per indebolirla e impegnarsi, appunto, per "salvare il salvabile".

    Quindi, in pratica, quello che tu proponi sarebbe la totale cessazione di aiuti militari all'Ucraina da parte dei paesi occidentali, in modo che la Russia la possa sottomettere e finire così la guerra.
204 replies since 28/9/2010
.