Storia e Politica

Votes taken by Mario_A

  1. .
    CITAZIONE (DorianGray10 @ 28/4/2024, 21:26) 
    Ricordando sempre che questa ragazza/signora ha 4 condanne definitive e 29 denunce in Italia e il padre (che adesso giustamente la difende) in passato ha pure elogiato Orban.

    Vorrei precisare che le 4 condanne definitive che Ilaria Salis ha accumulato in Italia riguardano un concorso morale in resistenza a pubblico ufficiale (il concorso morale in un reato non esiste nella maggioranza delle democrazie europee e negli USA), resistenza a pubblico ufficiale in due distinti episodi e lancio di fumogeni e petardi durante una manifestazione.
    Per il reato di pestaggio di cui è accusata in Ungheria e per il quale ha già trascorso circa un anno in carcerazione preventiva, non è stato ancora celebrato un regolare processo e pertanto, al momento, è una presunta innocente.
    Infine, ogni eventuale comportamento del padre di Ilaria non dovrebbe avere nessuna ricaduta su di lei.

    Premesso questo, non ritengo appropriato usare la candidatura ad una elezione politica come un mezzo per risolvere le proprie vicende giudiziarie.

    Edited by Mario_A - 30/4/2024, 19:48
  2. .
    Credo che l'Unione Europea debba avere un esercito integrato e molto potente, non per fare la guerra, ma per non essere attaccata.
  3. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 25/4/2024, 16:52) 
    Mettere sullo stesso piano, proprio il 25 Aprile, l'antifascismo e l'anticomunismo è un grave errore, storico e politico, per la semplice ragione -alla quale Sangiuliano evidentemente non arriva- che fra i padri della nostra Costituzione ci sono anche i comunisti, mentre non ci sono i fascisti (che comprensibilmente non vi si riconoscono).

    E infatti fu questa la grande contraddizione all'origine della Repubblica: aver incluso un partito che aveva sì combattuto contro il fascismo, ma non sognando la democrazia e la libertà, bensì un regime che aveva come modello l'Unione Sovietica, per giunta quella governata da Stalin, che, non era così diversa dal Terzo Reich di Hitler.
    Posso concedere che i più giovani comunisti non avessero coscienza di questo (Stalin fu un dittatore estremamente scaltro, le sue capacità di manipolazione dell'informazione facevano apparire all'estero l'Unione Sovietica come un paradiso, tanto da ingannare perfino l'opinione pubblica americana), ma i capi italiani del PCI, Togliatti in primis, che era anche amico di Stalin, non potevano non sapere.
  4. .
    CITAZIONE (Atlantista @ 18/4/2024, 14:21) 
    Purtroppo non è più del tutto vero ciò che dici, lo dico da convintissimo filo-americano, amante viscerale degli USA, Paese in cui ho viaggiato, studiato e lavorato per lungo e per largo.

    Anch'io ho vissuto negli USA, circa quattro anni, per lavorare nel campo della ricerca scientifica. Ma, è vero, erano altri tempi, circa quarant'anni fa, con il presidente Ronald Reagan. All'epoca, come ho già scritto in un altro post, sarebbe stato impensabile eleggere alla Casa Bianca uno come Donald Trump, ma, per contro, anche uno come Barack Obama o una donna. Inoltre, il mio periodo in America è stato diviso, quasi al 50% tra due città che non sono certo la media USA: Washington DC e Boston. Ho lavorato in due istituti top, e la gente che frequentavo proveniva in gran parte dal mondo accademico e della ricerca.
    Ammetto che la mia visione degli USA è "biased", cioè limitata ad un particolare punto di vista (positivo), ma ha contribuito a lasciarmi un bellissimo ricordo.
  5. .
    CITAZIONE (Atlantista @ 16/4/2024, 07:56) 
    Si continua, a mio avviso, a non cogliere il vero significato dell'abominio del 7 ottobre.

    Sono assolutamente d'accordo con quanto hai scritto sulla strage del 7 ottobre. E anche a me è sembrato che non sia stata seguita da un proporzionale sdegno al livello internazionale. Israele ha ragione, l'ONU non ha reagito a quella strage come contro i successivi massacri di Gaza perpetrati dall'IDF.

    Tuttavia, Hamas, per quanto sia anche una forza politica e supportato da una vasta parte della popolazione di Gaza, non è l'esercito regolare di uno stato palestinese (che purtroppo non esiste), ma possiamo considerarlo come un'organizzazione terroristica. Capisco che è facile parlare, però Israele ha reagito bombardando Gaza, sparando nel mucchio e uccidendo un gran numero di persone innocenti, donne e bambini. E' passato dalla ragione al torto, usando lo stesso metodo dei Papi medievali quando organizzavano le crociate contro gli eretici (tipo la strage degli Albigesi)

    CITAZIONE
    Quella tra Israele ed Hamas è una guerra che non ammette un pareggio, non più: si concluderà inevitabilmente con un vinto ed un vincitore.

    Sicuramente i membri di Hamas saranno tutti eliminati, insieme a tanti Palestinesi innocenti, ma, come è avvenuto in passato, l'odio seminato dagli Israeliani farà rinascere un nuovo movimento, magari con un altro nome, e si ricomincerà da capo.
  6. .
    CITAZIONE (DataDrifter @ 16/4/2024, 08:13) 
    Esattamente. Quando vai dal meccanico e gli lasci la tua macchina, quella rimane tua, non penso che se la prestasse a gente che non conosci ti andrebbe a genio.

    Certamente, se scoprissi che il mio meccanico presta la macchina ad altri che non conosco, senza il mio permesso, sarei alquanto contrariato e cesserei sicuramente di essere cliente di quel meccanico.
    Ma il paragone con i soldi non ha alcun senso. La macchina è un oggetto materiale, e l'uso da parte di altre persone ne aumenterebbe l'usura, verrebbe sporcata etc. I soldi che muovono le banche sono immateriali. Il mio conto in banca non è fatto di mazzette di banconote chiuse in una cassetta di sicurezza, ma un file nella memoria di un computer.
    Quindi, purchè, alla fine, rimangano nella mia disponibilità, non mi interessa che uso fa la mia banca dei miei soldi, purchè sia un uso legale.
  7. .
    Vi ringrazio per la vostra considerazione! :)
  8. .
    CITAZIONE (virelle @ 23/3/2024, 13:30) 
    Avevo letto da parecchio, e credo pubblicato anche qui, della "residenza" estera di vari capi Hamas. Continuano a sfuggirmi, al presente, i criteri con cui vengono identificati come tali le centinaia di terroristi che Israele comunica via via di aver catturato nella striscia: già noti, armati o cosa?

    Credo di aver capito che le forze israeliane abbiano delle banche dati sui terroristi, ed abbiano anche "estratto" i dati biometrici (volti, dimensioni e proporzioni) da tutti i video disponibili sull'attacco del 7 ottobre, usando degli appositi software. Utilizzando le tecnologie del riconoscimento facciale passano poi in rassegna tutti gli uomini fermati a Gaza per identificare i sospetti.
  9. .
    CITAZIONE (dceg @ 4/3/2024, 22:17) 
    Va anche tenuto conto che Trump ha nominato parecchi giudici, che sono di certo favorevoli a lui.

    Ma questo sarebbe gravissimo per la democrazia. I giudici della Corte Suprema Federale dovrebbero far rispettare la Costituzione, non essere dalla parte di chi li ha nominati.
  10. .
    CITAZIONE (virelle @ 3/2/2024, 18:10) 

    CITAZIONE
    La spesa militare è ormai al 6% del Pil, ha raggiunto gli oltre 86 miliardi di dollari ed è ben oltre il triplo di quella che dovrebbe essere la spesa standard in Europa secondo i dettami Nato (ma che ad esempio in Italia è molto al di là da venire).

    Però si dovrebbe anche tenere presente che la Russia ha un PIL di poco superiore a quello dell'Italia, pur avendo una popolazione di 141 milioni di abitanti, mentre l'Italia ne ha meno della metà (61 milioni). Quindi, non precisamente il PIL di una superpotenza.
    L'articolo paragona il livello di spesa militare Russia vs. Europa usando la percentuale del PIL invece dei valori assoluti. E' vero che l'Europa dovrebbe aumentare , in percentuale al PIL, la sua spesa militare (e questo argomento, da molti anni, almeno 40, è fonte di attrito con gli USA), tuttavia, il totale di spesa per la difesa dell'Unione Europea è pur sempre di 240 miliardi di Euro (258 miliardi di dollari), ben superiore alla Russia.
    L'Italia spende attualmente per la difesa circa 28 miliardi di Euro (30 miliardi di dollari).

    Non sono un esperto di armamenti e affari militari, ma immagino, come in altri campi, che il livello di spesa sia un indicatore, ma deve essere anche importante l'efficienza di come vengono spesi questi soldi.

    Fonti:

    The World Factbook (CIA, USA)

    Record high European defence spending boosted by procurement of new equipment (European Defence Agency)

    Le spese per la difesa nel bilancio dello Stato (Camera dei Deputati, documentazione parlamentare)
  11. .
    Per chi fosse interessato al rapporto tra coscienza, scienza e filosofia, consiglio di leggere questa intervista di Paolo Pecere a David Chalmers. Il testo è in italiano.

    Dialogo sulla coscienza
  12. .
    E' vero che in molti campi professionali esiste uno squilibrio tra donne e uomini, e questo non solo in Italia.

    Uno dei casi più emblematici è il Premio Nobel. Tra il 1901 e il 2023 sono stati consegnati 621 Premi Nobel ad un totale di 1000 premiati (tra persone e in alcuni casi, istituzioni). Solo 65 donne sono state premiate!
    Fonte: The Nobel Prize

    Probabilmente sono diversi i fattori che concorrono nella genesi di questa impressionante disuguaglianza: per una gran parte degli anni in cui il Premio Nobel è stato consegnato, erano molto poche le donne nei campi nei quali si poteva vincere questo premio, poi senz'altro i pregiudizi ed il sessismo hanno fatto il resto. Tuttavia, le donne sono in aumento in campi che un tempo sembravano esclusivi o quasi degli uomini: sono in aumento le donne in matematica (mi riferisco a ricercatrici non insegnanti di scuola media superiore) e perfino in fisica teorica.
    In campo musicale sono in aumento le direttrici d'orchestra. Nella musica strumentale la distribuzione dei due sessi è un po' varia: l'arpa è suonata quasi esclusivamente dalle donne, abbondano le donne che suonano flauto o violino, mentre la chitarra classica è suonata prevalentemente da uomini (anche se le donne sono in crescita per questo strumento).
    Sempre nel campo musicale: le prime violoncelliste sono comparse solo alla fine dell'Ottocento, mentre le violiniste esistevano già da tempo. Il motivo: la posizione per suonare il violoncello era considerata disdicevole per una donna.
  13. .
    Ho messo alcune mie spiegazioni nello SPOILER

    Ho trovato una bellissima review storica sull'argomento (in inglese), abbastanza recente e di cui consiglio la lettura a tutti coloro che fossero interessati alla relazione tra la meccanica quantistica e la biologia:

    The origins of quantum biology

    L'idea di studiare i processi biologici con la meccanica quantistica risale ai primi decenni del XX secolo, e venne proposta dagli stessi fisici fondatori della fisica dei quanti, come Erwin Schroedinger nel suo libro "What is life?"(1944).
    All'epoca, l'essenza della vita era ancora misteriosa e ancora legata all'idea di un fluido misterioso, di lontane origini. I fisici quantistici proposero che il misterioso fluido vitale fosse un fenomeno spiegabile con la meccanica quantistica.

    Tuttavia, in seguito, durante tutta la seconda metà del XX secolo fino ad oggi, gli spettacolari successi della biologia molecolare sono stati raggiunti senza dover ricorrere alla meccanica quantistica.
    La maggior parte dei processi biologici sono stati spiegati esaurientemente usando solo la chimica e la fisica classica.

    Tuttavia, recentemente, alcuni processi biologici hanno ridestato l'interesse per l'applicazione della meccanica quantistica allo studio delle radici profonde di tali processi:
    1) La fotosintesi
    2) Catalisi enzimatica
    3) Percezione del magnetismo terrestre in alcuni animali (es. uccelli migratori)
    4) Percezione olfattiva
    5) Mutazioni spontanee del DNA
    6) Coscienza


    Rimane valido l'enunciato che la maggior parte dei processi biologici sono stati esaurientemente spiegati senza far uso della meccanica quantistica, ma solo con la chimica e la fisica classica.
    Questi, a loro volta, possono essere ulteriormente spiegati con la meccanica quantistica, essendo quest'ultima la fisica del mondo subatomico. Ma questo livello non aggiungerebbe molto alla comprensione della biologia.
    Sarebbe diverso se alcuni fenomeni biologici i cui meccanismi ultimi non sono troppo chiari fossero spiegati con la meccanica quantistica.

    Ritornando alla coscienza, questo è un caso drastico perchè si tratta di un processo la cui essenza è totalmente misteriosa. Se la meccanica quantistica fosse capace di spiegarla, allora questo sarebbe un evidente esempio di biologia quantistica.

    Lo scetticismo intorno all'uso della meccanica quantistica nello studio del funzionamento del cervello, inclusa l'ipotesi di Penrose, è stata espressa da un illustre fisico, che,senza dubbio, la meccanica quantistica la conosce a fondo:

    Max Tegmark: Why the brain is probably not a quantum computer (Information Sciences, 2000)
  14. .
    CITAZIONE (CISALPINO @ 19/1/2024, 11:21) 
    CITAZIONE (Mario_A @ 18/1/2024, 22:49) 
    Purtroppo, in Italia, "ok" è usato più frequentemente che non negli Stati Uniti!

    E vabbè dai, cosa vuoi che ci sia di cosi tanto inaccettabile?
    E' un anglicismo, cosi come ci sono moltissimi francesismi, soprattutto in Cisalpina.

    No, non è perchè è un'espressione dell'inglese americano. Semplicemente perchè troppi intercalano con questo OK, anche più volte in un minuto. Non sono contrario al suo uso, ma si potrebbe variare usando altre espressioni.
    Gli Americani lo usano di meno degli Italiani, perchè lo alternano con altre espressioni, "that's right", "it's fine" "fine for me" etc.

    Non sono contrario all'uso di parole straniere, se appropriate. Garage è appropriato, mentre trolley per indicare la valigia con le rotelle è ridicolo, soprattutto perchè in inglese significa il carrello, che si usa nei supermercati o negli aeroporti, e non certo la valigia. Così come è ridicolo Bomba Day, come scrivono tutti i giornali per indicare il giorno in cui si bonifica una bomba della Seconda Guerra Mondiale. Almeno Bomb Day, per coerenza!
    Una discussione specifica su questo tema potrebbe interessare?
  15. .
    A me sembra che l'invasione dell'Ucraina sia soprattutto una guerra per le risorse, più che la paura della conversione dell'Ucraina ai valori "occidentali", o dell'adesione alla NATO. Strano che se ne parli così poco.

    Anche le risorse minerarie dietro la guerra in Ucraina
26 replies since 28/9/2010
.