Storia e Politica

Posts written by Oskar

  1. .
    CITAZIONE (DataDrifter @ 11/4/2024, 23:51) 
    Se uno decide di disertare in tempo di guerra per motivi morali ed etici, dovremmo sostenerlo pienamente. È un atto di coraggio e integrità, perché preferisce seguire i suoi principi anziché obbedire a un ordine che contravviene alla sua coscienza. La guerra è un affare sporco e distruttivo, e se qualcuno sceglie di non farne parte, dimostra una profonda consapevolezza dei valori umani e della pace. Invece di condannare, dovremmo ammirare e sostenere coloro che scelgono di resistere alla violenza e perseguire la via della pace.

    Io sono intrinsecamente contrario a ogni guerra ma nel momento in cui ci si trova coinvolti in un conflitto si ha una responsabilità verso la collettività. Ognuno, nei momenti di massima crisi, come una guerra o anche una pandemia, deve fare la propria parte e non può semplicemente smarcarsi o defilarsi, lasciando agli altri tutti gli oneri.
  2. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 12/4/2024, 12:04) 
    Israele parteciperà alle Olimpiadi senza problemi?

    Allo Stato attuale sì, al pari di tanti altri Paesi che si stanno macchiando di crimini. A questo punto continuare a escludere solo gli atleti russi, per quanto sensato, inizia a sembrare un po' ipocrita.
  3. .
    CITAZIONE (DataDrifter @ 12/4/2024, 13:29) 
    Spiegami quindi perché dobbiamo pagare noi, con le nostre tasse, gli stipendi degli atleti olimpici? Non è già abbastanza che i nostri soldi vadano a sostenere burocrazie ingiustificate e spese governative esagerate?

    Lo sport ha un valore sociale. Finanziare le discipline olimpiche può creare un circolo virtuoso per cui si incentivano le persone a imitare gli atleti e a mantenere così uno stile di vita sano tramite l'allenamento, con enormi vantaggi in termini di spesa sanitaria.
    Inoltre lo sport è da sempre simbolo di valori come la competizione sana e la volontà di superare i propri limiti che nei giochi olimpici dovrebbero trovare la loro massima espressione.
    Gli atleti che partecipano alle Olimpiadi, infine, generano grande attenzione mediatica e le loro gesta portano prestigio ai propri Stati.
    Per tutte queste ragioni, i (pochissimi per il bilancio dello Stato) soldi che spendiamo per le partecipazioni dei nostri atleti alle manifestazioni sportive internazionali mi sembrano tutt'altro che uno scandalo, specialmente in un Paese come il nostro che da sempre sperpera molto più denaro in cose incomparabilmente più scandalose.
  4. .
    guido arci camalli
    Per l'ultima volta, qui nessuno bullizza nessuno. Si chiede il rispetto di semplici regole per consentire un confronto proficuo per tutti. Tra di esse, ti prego di prestare particolarmente attenzione a:

    - scrivere in maniera comprensibile. Ovviamente ciò non significa non fare errori, ma sforzarsi di esprimere i concetti in maniera tale che gli altri li possano capire.
    - non citare interi post altrui, al fine di non appesantire le discussioni.
    - non inserire interventi di pochissime parole, che non aggiungono nulla.
    - non aprire discussioni doppie o triple.

    Infine ricordo che le contestazioni non vanno fatte nelle discussioni, motivo per cui questi ultimi messaggi finiscono nel cestino.
    Grazie in anticipo della collaborazione.
  5. .
    Premessa: smettiamola di chiamare Giorgia Meloni ducetta.

    Detto questo, è assolutamente vergognoso che i documenti sul progetto del ponte sullo Stretto siano stati presentati in uno stato così penoso. Alcuni sono come questo:
    1713369731-Schermata-2024-04-17-alle-17.29.12

    Fonte: www.ilpost.it/flashes/documenti-illeggibili-ponte-stretto/
  6. .
    Ribadisco che il tuo risentimento personale non può tradursi in interventi inaccettabili per questo forum.
  7. .
    LAVORI ARCHEOLOGICI
    Quest'ultimo intervento pieno di odio e violenza è inaccettabile.
    Verrà cestinato e se la cosa dovesse ripetersi saremo costretti ad espellerti dal forum.
    Puoi e devi esprimere qui le tue posizioni, per altro a mio avviso storicamente del tutto infondate e basate unicamente sul tuo livore personale, senza augurare a nessuno una sparizione cruenta.
  8. .
    Biden sta gestendo bene, ai miei occhi, l'attuale crisi tra Iran e Israele. Mi sembra che oggi più che mai sia evidente che la sua rielezione sia più che mai auspicabile.
  9. .
    Il nostro regolamento dice chiaramente perché chiediamo che le contestazioni all'operato dello staff siano fatte in forma privata:
    CITAZIONE
    Eventuali contestazioni all'operato di amministratori e moderatori vanno effettuate via e-mail o messaggi interni e comunque in forma privata. Verrà chiuso ogni thread avente come oggetto polemiche non costruttive e l'utente verrà sanzionato.
    Per quale motivo si chiede di esporre le proprie richieste di chiarimenti in forma privata? In primo luogo per ordine: aprire topic dichiaratamente polemici non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. Allo stesso tempo nella comunicazione privata tra utente e moderatore/amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e cercare punti d'incontro per continuare un proficuo confronto nel forum.

    Se permettiamo che le discussioni si trasformino in un dibattito, magari polemico, sulle regole di comportamento o su questioni personali rischiamo di perdere di vista i temi oggetto del confronto.
    E' opportuno invece chiarirsi in forma privata o aprendo un dibattito ad hoc nella sezione "Il nostro forum", nella quale ho spostato gli ultimi messaggi.
  10. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 10/4/2024, 12:56) 
    La "ricerca scientifica" è l'alibi per prostituire le università alla ricerca scientifica finalizzata ad obiettivi di natura militare, non pacifica. La ricerca scientifica merita ogni rispetto e non riconosce limiti territoriali né bandiere (come l'arte) soltanto se è "pura", cioè disinteressata e persegue esclusivamente finalità di sapere che facciano progredire l'uomo: la guerra non è progresso.

    Mi sembrano parole abbastanza qualunquiste.
    Innanzitutto dovresti portare dati che dimostrino quanta parte della ricerca scientifica ha obiettivi di natura militare.
    In secondo luogo la ricerca scientifica ha spesso finalità anche commerciali, moralmente magari discutibili ma che non hanno a che fare con la guerra.
  11. .
    CITAZIONE (DataDrifter @ 13/4/2024, 09:17) 
    Immagina un ladro armato che irrompe nella tua casa. Se non hai il diritto di possedere un'arma per difenderti, sei praticamente indifeso contro un pericolo così grave. In un contesto del genere, l'articolo 52 diventa quasi irrilevante, perché non puoi fare affidamento su una legge che ti impedisce di proteggerti in modo adeguato. In un mondo ideale basato sulla libertà individuale e la responsabilità personale, dovresti avere il diritto di scegliere come difendere te stesso e i tuoi cari, anziché essere vincolato da restrizioni che mettono a rischio la tua sicurezza.

    Sai cosa succede se si permette alle persone di sparare contro chi entra in casa propria? A parte un'inutile strage di ladruncoli disarmati, il risultato è un Far West in cui le persone, terrorizzate da tutto e tutti perché tutti sono potenzialmente armati, ammazzano vicini, familiari per errore e persone che sbagliano vialetto cercando la casa di un amico. Lo vediamo negli Stati Uniti tutti i giorni.
  12. .
    CITAZIONE (Antonio76 @ 11/4/2024, 14:34) 
    Non so,appunto mi sa di manovra preelettorale da parte dei 5S per riproporsi come alternativa a tutti gli altri partiti.

    E' possibile e politicamente può anche funzionare. Tutti i partiti corrono per se stessi in vista delle elezioni europee e probabilmente Conte ritiene che questa scelta in Puglia possa pagare. Poi sul fatto che la cosa abbia poco senso, considerando le dinamiche di alleanze in altri territori, siamo d'accordo.
  13. .
    CITAZIONE (guido arci camalli @ 14/4/2024, 09:07) 
    ma argomento è la questione di fiducia.. non come scrive una persona.... ed è inutilw che citi. fai il saputo.. ognuno è libero di scrivere come gli pare.. si chiama evluzione della lingua... e al opsto di punto e virgola metto i puntini e dato che l'unico che mi stolkerizza.. facendo la figura del bacchettone di sinistra.. dovresti capire... che sei tu ora off topic non io.. la questione di fiducia.. se abusa troppo ormai...

    Chiariamo alcune cose:
    1. L'evoluzione della lingua non c'entra nulla con gli errori ortografici, morfo-sintattici e/o nell'uso della punteggiatura.
    2. Qui nessuno "stalkera" o "bullizza" nessuno. Si invitano solo tutti gli utenti a scrivere in maniera comprensibile per gli altri, in modo da rendere possibile un dibattito agile, costruttivo e nel merito delle questioni.
    3. Non si contestano i richiami dello staff nelle discussioni.

    Su questo forum sei assolutamente il benvenuto Guido. Vorremmo solo che prestassi maggiore attenzione alla forma dei tuoi interventi perché è difficile, a volte, capire cosa sostieni.
    Detto questo, considero la questione chiarita e qualsiasi ulteriore messaggio polemico sul tema verrà cestinato.
    Grazie in anticipo della collaborazione.
  14. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 10/4/2024, 17:07) 
    Personalmente credo che lo sdoganamento tecnico dell'opera da parte del Comitato tecnico-scientifico configuri un falso ideologico, un abuso d'ufficio ed una truffa pluriaggravata a danno dello Stato.

    Anch'io ho fortissimi dubbi e, mi duole dirlo, penso che dare il via libera a un'opera come il ponte sullo Stretto, con tutte le macroscopiche criticità che presenta, sia un atto alla cui base possono esserci ragioni non limpide.
  15. .
    CITAZIONE (Atlantista @ 12/4/2024, 19:59) 
    Chiediamoci, però, anche come mai la Magistratura nel suo insieme sia tra le categorie con più basso indice di fiducia tra gli Italiani in tutti i sondaggi che hanno analizzato questo parametro. Più o meno allo stesso livello dei politici e dei giornalisti.

    Penso sia anche perché viene attaccata costantemente da tre decenni da una parte politica che controlla molti mezzi di informazione.
    Detto questo, è legittimo sostenere che siano necessarie una maggiore trasparenza sull'operato dei magistrati e pene più severe per i giudici che commettono gravi errori ma occorre perseguire questi obiettivi con riforme condivise e soprattutto costruttive, lasciando da parte gli intenti punitivi e di controllo politico sulla magistratura che alcuni esponenti di destra da anni perseguono.
8914 replies since 21/7/2007
.